RAFFAELLA MARTELLA

RAFFAELLA MARTELLA
Corsi di FlamencoCentro Studi Teatro dei 99

Comincia lo studio del flamenco con la insegnante Carmen Fuentes allo I.A.L.S. di Roma.
Successivamente trascorre alcuni mesi a Madrid, dove, nella Accademia “Amor de Dios”, partecipa alle classi di El Guito, La Truco, Maria Magdalena e Candela Soto. Leggi di più

Tornando a Roma prosegue la sua formazione con maestri italiani: Caterina Lucia Costa, Sabrina Logue, Lara Ribichini ma soprattutto con gli insegnanti Carmen Meloni e Dario Carbonelli.

Dal 2007 al 2009 Si trasferisce in Spagna a Siviglia dove si dedica ancora per due anni all’ approfondimento del flamenco, del baile, ma anche del cante e della guitarra, con maestri quali: Alicia Marquez, Pilar Ortega, Pilar Ogalla, Manuela Rios, Soraya Clavijo, Isabel Bayon, Juan de Los Reyes, Ursula Lopez, Carmen Ledesma, El Barrullo e con particolare dedizione con Yolanda Heredia, Andres Pena, Andres Marin, Cristina Hall e El Oruco partecipando inoltre a preziosi “cursillos” con Alejandro Granados, Belen Maya ed Eva Yerbabuena. Nel settembre 2009 ha il privilegio di partecipare durante una intera settimana al seminario “Elocuencias a traves del lenguaje del flamenco” con Eva Yerbabuena.

In Italia continua a perfezionare la tecnica partecipando a stage in tutta Italia tenuti da ballerini/e spagnoli: Eva la Yerbabuena, Rafaela Carrasco, El Junco, Leonor Leal, Concha Jareno, Karen Lugo y Patricia Guerrero. Tutti gli anni, ogni qualvolta le è possibile, continua ad andare in Spagna per periodi più o meno lunghi, per aggiornare e perfezionare la sua formazione sia con maestri consolidati sia giovani talenti delle nuove generazioni. Ciò le permette di continuare ad approfondire e consolidare l’aspetto tradizionale di questa arte come l’aspetto più contemporaneo e attuale.

 

INSEGNAMENTO

Durante l’anno accademico 2011/2012 inizia la sua attività di insegnamento presso la scuola “Artidelladanza” di Cerveteri. Nel 2013 apre i corsi di flamenco a L’Aquila dove insegna presso la scuola “Dance Academy”. Dal 2015 i suoi corsi sono attivi a Roma presso lo I.A.L.S.  e la “MaMa School Dance” oltre a impartire lezioni private su richiesta.

Oltre che come insegnante, ha lavorato come organizzatrice di eventi legati al flamenco, quali concerti di “guitarra” e stage di “baile” invitando maestri del settore italiani e spagnoli, ultima Patricia Guerrero una tra le figure più riconosciute nel panorama flamenco spagnolo ed internazionale.

Attualmente insegna presso la Scuola del Teatro dei 99 in L’Aquila.

 

ESPERIENZE ARTISTICHE

Nel Dicembre 2010 entra a far parte del corpo di ballo delle Compagnie di flamenco  “Flamenco Lunares” di Carmen Meloni, e “Flamenco Vivo” diretta da Lara Ribichini e Dario Carbonelli partecipando a diversi festival di danza e non, in tutta Italia, tra cui il Tuscia Opera Festival nel giugno 2011, Teatro dei Marsi Festival e Anfiteatro Festival di Albano 2015. Dicembre 2011 è impegnata come ballerina di flamenco nella produzione dell’ Opera Carmen diretta da Gianni Quaranta e dal coreografo Gianni Santucci, per il Royal Opera House di Muscat in Oman. Il 2 aprile 2015 va in scena il suo primo spettacolo “Despierta” di cui è ideatrice regista e coreografa con la collaborazione della ballerina Ester Bucci. Il 10 maggio 2015 con la Compagnia “Flamenco Lunares” partecipa allo spettacolo “Cinco Miradas”, presso L’Auditorium Parco della Musica di Roma

Attualmente continua ad essere parte della Compagnia Flamenco Lunares con cui si è esibita in tutto il centro e Nord Italia. Si esibisce come solista in “Tablaos” romani, quali “El Patio” e “El Duende” oltre che in diversi locali della città.

Attualmente è impegnata nella creazione di un suo nuovo spettacolo con la sua giovane compagnia “RAMAS”, con sede a Siviglia e composta da artisti di tutto il mondo.