Direzione Artistica Loredana Errico e Amalia Salzano

Il Teatro dei 99 presenta un progetto molto ambizioso, che, per la prima volta, vede nascere all’Aquila una Scuola di Musical Theater. 

A tale scopo ha siglato due accordi importanti con due istituzioni prestigiose: la BERNSTEIN School of Musical Theater di Bologna e con il Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella”.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie al grande salto di qualità compiuto dalla struttura nel 2021, con il riconoscimento da parte del Ministero Italiano della Cultura, attraverso l’ammissione al Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) del Festival Danza “I Cento passi”, confermato con la triennalità 2022/2024. Va sottolineato che sia la Bernstein School che il Conservatorio Statale di Musica A. Casella sono due strutture AFAM, riconosciute dal MIUR che rilasciano titoli di laurea. 

Il Progetto trae origini dalla inclinazione sempre maggiore negli anni di Loredana Errico, Direttrice Artistica del Teatro dei 99, verso la multidisciplinarietà delle arti. 

Una Scuola per formare “Performer”, la figura artistica più completa che esista, che è la figura professionale richiesta da sempre nei paesi anglosassoni per interpretare i Musical. E da qualche anno, con la diffusione di produzioni di Musical in Italia, anche qui da noi. 

Il performer è un artista a 360°, che deve saper cantare, danzare e recitare. Il Teatro dei 99, con la supervisione didattica e artistica della Bernstein School, offrirà un percorso che prevede varie fasce di età per i cosiddetti Corsi pre-accademici, propedeutici ai corsi accademici AFAM.

Musical Theater Junior dai 6 ai 10 anni

Musical Theater Teen dai 11 ai 14 anni

Musical Theater Ragazzi dai 15 ai 18 anni 

Inoltre, è previsto un Corso di Musical Off, senza limiti di età, per coloro che vorranno avvicinarsi a questa nuova figura artistica. 

Al termine di ogni anno accademico verrà allestito uno spettacolo con gli allievi dei corsi di Musical Theater accompagnati dall’orchestra del Conservatorio Statale di Musica A. Casella.

Durante l’anno si terranno workshop di approfondimento nelle varie discipline del teatro della danza e della musica con la Direttrice artistica SHAWNA FARRELL e altri Docenti della Bernstein School of Musical Theater di Bologna.