La Nostra Storia

LaNostra storiaLa storia del Teatro dei 99oltre 25 anni di esperienza e di duro lavoro

Il Teatro dei 99 nasce fisicamente all’interno della sede del Centro Sudi L’Aquila Danza che, a sua volta, rappresenta già la trasformazione dell’associazione Scarpette Rosse nata a L’Aquila nel 1990.

Il nome Teatro dei 99 è nato da una fortunata coincidenza: 99 sono i posti disponibili in teatro ma soprattutto il numero 99 è legato alla fondazione della città di L’Aquila, sorta dall’unificazione di 99 castelli del territorio circostante ognuno dei quali “innalzò” un piccolo quartiere, con la propria piazza e la propria chiesa dedicata al santo già protettore del castello fondatore.

Da qui la storia delle 99 piazze, delle 99 chiese, delle 99 Cannelle, dei 99 rintocchi dell’orologio della torre civica; quindi questo spazio vuole essere a disposizione della città di L’Aquila e della sua popolazione a cui è strettamente e simbolicamente legato.

99 cannelle fontana laquila abruzzo teatro dei 99 danza classica balli caraibici danza moderna recitazione piano musica teatro

Uno spazio per tutti!“Fare Cultura” Insieme

Il Teatro dei 99 è, quindi, uno spazio a disposizione degli aquilani che, specialmente negli anni dal 2009 ad oggi, hanno bisogno di strutture che permettano di fare cultura in luoghi “intimi”, ideali per condividere momenti d’arte che rappresentano alimento per le menti e l’anima.

Il Teatro dei 99 è a disposizione, pertanto, di quanti, amatori e/o professionisti, abbiano la necessità di uno spazio scenico, come le tante associazioni impegnate a “fare cultura”, tra mille difficoltà di ogni genere, non ultima quella della mancanza di spazi adeguati.

Affitta la struttura

LaStagioneTeatraledel Teatro dei 99

Il Teatro dei 99 da gennaio 2014 ha anche una sua programmazione multidisciplinare; allestisce, infatti, un cartellone con spettacoli di prosa, musica, danza e la stagione di teatro ragazzi.

Scopri i nostri eventi